Winbiz

Generali

  • Backup, restore: una nuova opzione consente di eseguire il backup dei dati in un unico file compresso. Questo file può essere riutilizzato per essere letto e decompresso durante un eventuale restauro.

Contabilità

  • Swiss GAAP RPC: è ora possibile redigere il conto del flusso di fondi dal libro mastro.
  • Bilancio, P&P: i conti contabili possono essere configurati in modo che i loro saldi vengano automaticamente trasferiti su un altro conto durante la chiusura (da capitale a privato, ecc.).
  • Chiusura: la velocità del saldo e dei trasferimenti di documenti è stata migliorata.
  • Chiusura: le operazioni standard di chiusura sono state aggiunte al menu File.

Commercio

  • Wizard di importazione: i dati inseriti in Winbiz (indirizzi, articoli, ecc.) possono ora essere aggiornati da file esterni nei formati ‘.txt’, ‘.csv’, ‘.xlsx’, ecc.
  • Assemblaggio: l’assistente di assemblaggio mostra ora il numero di articoli attualmente in ordine in una colonna separata.
  • Copiatrici: la lettura del contatore può non essere più visualizzata sulle fatture.
  • Cataloghi: è stato aggiunto il catalogo Netto.
  • Numeri di serie: una nuova opzione permette di forzare l’inserimento di un numero di serie, anche con Winbiz Cash.
  • Oggetti immobiliari: le lettere del modulo possono ora recuperare informazioni su vecchi affitti.
  • Cataloghi: durante la ricerca nei cataloghi in altre lingue, nei risultati è stata restituita solo la descrizione francese; corretto.
  • RP Trade: l’interfaccia del software mobile RP Trade è stata inclusa come standard.
  • Solleciti: l’invio di solleciti a fatture multiscadenza poteva non mostrare un saldo aperto corretto; corretto.

Salari

  • Rubriche: è ora possibile disattivare i campi non utilizzati in modo che non compaiano più nei risultati della ricerca.
  • Swissdec: le informazioni sulle filiali vengono ora verificate dall’assistente di configurazione di swissdec.

Casse

  • Scontrini: l’importo di base di una vendita viene ora visualizzato separatamente da eventuali sconti applicati.
  • Componenti OPOS: i nomi dei componenti possono ora contenere più di 10 caratteri ed essere gestiti da più driver.

Generali

  • Invio di file: quando si inviano file (PDF, HTML, DOC, DOC, XLS, JPG, ecc.), il formato del nome del file può ora essere preceduto da un prefisso o da un suffisso personalizzato. Quando si inviano i file, aprire la scheda Opzioni e fare clic su Formato nome file.

Contabilità

  • Registrazioni predefinite: le etichette automatiche non esistono più. Sono state sostituite dalle registrazioni predefiniti. Le registrazioni predefinite prendono tutte le funzionalità delle etichette automatiche e aggiungono le seguenti funzionalità:
    • Possibilità di aggiungere un conto o uno schema dei costi.
    • Possibilità di aggiungere una periodicità. Le registrazioni periodiche possono essere generate automaticamente alla data di scadenza.
    • Possibilità di visualizzare le registrazioni periodiche nel Memento alla data di scadenza.
  • Bilancio e P&P: il livello di dettaglio dei documenti di bilancio e P&P è stato modificato. È ora possibile visualizzare totali separati o raggruppati quando esistono sottoconti. Queste impostazioni vengono visualizzate solo se esistono dei sottoconti.
  • Importazione di registrazioni: è stato implementato il nuovo formato di importazione dell’applicazione di gestione Golf PC Caddie.

Commercio

  • Controllo dei documenti: quando si esegue un controllo dei documenti, è stato aggiunto un ulteriore controllo della situazione.
  • Aggiunta di linee nei documenti: quando si richiamano le linee di un vecchio documento per un determinato cliente (pulsante Lista), una nuova opzione permette di usare la descrizione esatta delle vecchie linee o di usare la descrizione standard degli articoli.

Generali

  • Sistema operativo: Winbiz 9 è compatibile con Windows 8 (32-bit, 64-bit).

Contabilità

  • Rapporto: un nuovo rapporto consente di stampare i quattro anni fiscali precedenti e l’anno fiscale in corso nell’orientamento paesaggio.
  • Imposta: è ora possibile stampare una dichiarazione IVA con il metodo forfettario anche se le registrazioni sono state registrate al lordo.

Commercio

  • Giri di consegna: una nuova opzione consente di definire i giri di consegna e di stampare i documenti nell’ordine definito in questi giri. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione integrata del software.
  • Ordini ai fornitori: gli ordini alla centrale acquisti nexMart possono essere effettuati direttamente dagli ordini ai fornitori. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione integrata del software.
  • Importazione di documenti: un nuovo campo consente di importare la possibilità di stampare i solleciti ai clienti.
  • Esportazione: è ora possibile esportare i documenti nell’applicazione CAMItrans per la gestione degli ordini di trasporto.
  • Indirizzi: Quando si duplica un indirizzo principale, ora vengono copiati anche i contatti.

Salari

  • Dipendenti: una nuova opzione consente di inserire un tasso di attività che serve a determinare l’aliquota dell’imposta alla fonte.

Contabilità

  • Immobilizzazioni: sono state ampliate le operazioni relative alle immobilizzazioni (ammortamenti pro rata temporis, investimenti, disinvestimenti, disinvestimenti, valori assicurativi, ecc.)

Commercio

  • Stock: un’opzione permette di visualizzare le quantità di stock alla data corrente invece della data del documento.
  • Tracciamento delle spedizioni: è ora possibile tracciare le spedizioni dalla cronologia.
  • Stampa di documenti commerciali: una nuova opzione permette di scegliere l’ordine di visualizzazione del titolo civile, del cognome e del nome.
  • Modalità di pagamento: è ora possibile inserire un codice SWIFT (BIC) per i conti postali.

Salari

  • Lavoratori dipendenti: la dichiarazione elettronica dell’imposta alla fonte per i lavoratori dipendenti del Cantone di Vaud può ora essere effettuata anche se non è stata utilizzata una tabella delle imposte (aliquota impostata manualmente).

Contabilità

  • Analitico: è stato aumentato il numero di caratteri per la definizione dei numeri di conto analitici.

Commercio

  • TAPI: è ora possibile comporre un numero di telefono da un documento commerciale.
  • SMS: è ora possibile inviare ai clienti un ringraziamento via SMS e/o e-mail dopo la ricezione del pagamento.
  • E-commerce: sono supportati i coupon delle soluzioni e-commerce Magento.
  • Pagamenti ai creditori: sono in corso di implementazione le notifiche pain.002 per gli istituti finanziari che supportano la norma ISO 20022. La conferma degli avvisi di addebito può ora essere automatizzata.
  • Cataloghi: la ricerca di articoli nei cataloghi è stata estesa a più lingue.
  • Indirizzi: in determinate circostanze, l’aggiornamento dei conti di controllo dei documenti da indirizzi potva non funzionare; corretto.
  • Invio di documenti: in alcuni casi, l’invio automatico di un documento (PDF) a una cartella non funzionava; corretto.
  • Articoli: dalle righe del documento era possibile aprire un articolo e modificarlo anche se i diritti dell’utente non lo permettevano; corretto.

Salari

  • Stipendi: al momento della contabilizzazione, i tipi di stipendio vengono ora contabilizzati nella lingua dell’utente.

Contabilità

  • Registrazioni: la quantità totale di registrazioni multiple con attributi analitici viene aggiornata automaticamente.
  • IVA: le riduzioni nei documenti di addebito (al posto delle righe) erano contabilizzate mediante arrotondamento quando l’IVA era gestita su base lorda e sotto forma di pagamenti ricevuti; corretto.

Commercio

  • Fatture dei creditori: quando la risoluzione dello schermo era di 1024×768 o inferiore e il nastro era attivato e aperto, la parte inferiore del modulo per l’inserimento delle fatture dei creditori poteva non essere visibile; corretto.
  • Estratto conto: alcune riduzioni speciali applicate ai saldi iniziali dei creditori erano state erroneamente riportate nell’estratto conto; corrette.
  • Oggetti immobiliari: dopo aver cancellato un indirizzo allegato a un oggetto immobiliare, era possibile visualizzare errori durante la stampa del diario di allocazione; corretto.
  • Avviso di accredito PVR: in caso di importazione di più file PVR (contenenti più file di avviso di accredito), il totale finale della lista di pagamento era l’importo dell’ultimo file invece dell’importo di tutti i file; corretto.
  • Movimenti di scorte: è ora possibile esportare i movimenti di scorte in formato .wdx (Winbiz Document Exchange).
  • Etichette di spedizione: Il servizio aggiuntivo “SI: Signature” può ora essere utilizzato con il formato A7 e il servizio di base “PRI : PostPac Priority”.

Salari

  • Associazioni professionali: dal 2012, nella dichiarazione integrativa di alcune associazioni professionali, il reddito IPG non è più determinante per i contributi per gli assegni familiari versati dal datore di lavoro.

Progetti

  • Fatturazione delle attività: una nuova opzione permette di scegliere se la descrizione breve o lunga delle attività deve essere utilizzata per la generazione delle fatture.

Contabilità

  • Archiviazione dei documenti contabili: la funzionalità della cartella è stata ampliata per includere le registrazioni contabili. Quando le registrazioni contabili sono generate da moduli ausiliari, i file depositati in Cartella sono automaticamente collegati ai documenti.

Commercio

  • Ordini di pagamento DTA, OPAE: la classificazione applicata alla stampa della lista dei pagamenti viene ora riutilizzata per l’invio di ordini di pagamento agli istituti finanziari.
  • Note di credito: i pagamenti tramite compensazione sono ora dettagliati.
  • Cataloghi: I cataloghi KIA possono ora essere importati come standard.
  • Contatti: i contatti degli indirizzi possono essere ordinati cliccando sulle intestazioni delle colonne.
  • Copiatrici: è ora possibile assegnare uno stato di tipo attivo, inattivo agli oggetti di tipo Copiatrici.
  • E-commerce: è stata aggiornata la documentazione sulla configurazione delle soluzioni di e-commerce collegate a Winbiz.
  • Oggetti: gli oggetti degli indirizzi possono essere ordinati cliccando sulle intestazioni delle colonne.
  • Etichette di spedizione: i test di contrasto e di stampa delle etichette di spedizione con codici a barre possono essere configurati direttamente da Winbiz dal menu Strumenti, Opzioni, Add-ons.

Mobile

  • Terminali mobili: Winbiz Mobile può essere installato sui terminali mobili Motorola ES400.

Cassa

  • Terminali EFT/POS: lo scontrino di conferma restituito dal terminale di pagamento viene ora stampato automaticamente.

Generali

  • Sicurezza: la contabilizzazione degli stipendi e dei beni patrimoniali è ora disciplinata dai diritti di accesso.

Contabilità

  • Importazione di registrazione: una tabella di corrispondenza del conto è ora disponibile per l’importazione di registrazioni EasyTemp.

Commercio

  • Situazione debitori: le valute vengono ora visualizzate nell’elenco delle fatture attive e aperte.
  • Istituti finanziari: l’inserimento dei numeri BIC / SWIFT è ora controllato.
  • Etichette: una nuova opzione consente di configurare le stampanti di etichette ZPL2 (Zebra) utilizzate per stampare le etichette di spedizione.
  • Oggetti: i richiami per il controllo dell’inquinamento e i servizi di manutenzione possono ora essere inviati per e-mail.
  • Documenti ricorrenti: la data di scadenza per i documenti ricorrenti può essere anche un sabato o una domenica.

Salari

  • Rubriche: ai campi relativi alla LPP sono stati aggiunti ulteriori controlli.

Progetti

  • Stato: i progetti il cui stato è “Completato” possono essere bloccati.
  • Stato: è stata rimossa la modalità di sintesi dello stato dei progetti.
  • Attività: Quando si clicca su “Salva e Nuovo”, il prezzo della vecchia attività viene mantenuto.

Cassa

  • Terminali di pagamento EFT/POS: è ora possibile collegare i terminali di pagamento SIX Payment Services.

Contabilità

  • IVA: la dichiarazione IVA per il periodo transitorio può ora detrarre le vecchie aliquote anche se viene raggiunto il periodo limite.

Commercio

  • Rapporti: un nuovo rapporto consente di stampare le righe del documento nell’ordine dei luoghi di stoccaggio.

Generali

  • Database: l’elenco dei database è ora ordinato secondo l’ordine dei database aperti più di recente.
  • Paesi ISO: l’elenco dei paesi ISO è stato aggiornato.

Commercio

  • Documenti: è ora possibile importare documenti dal software di calcolo Baubit.
  • Note di credito: la quantità di articoli restituiti dai clienti appare sulla pagina di informazioni sull’articolo.
  • Creditori: è possibile definire l’ordine di priorità delle relazioni bancarie di un creditore.
  • E-banking: è ora possibile definire una password che viene richiesta prima di alcune operazioni.

Salari

  • Rubriche: un’opzione permette di disattivare i campi non utilizzati.
  • Dipendenti: è possibile modificare globalmente lo stato civile dei dipendenti soggetti all’imposta alla fonte.
  • Conta: è stato aggiunto un nuovo rapporto: “Riepilogo totale dell’azienda, quota del datore di lavoro”.

Cassa

  • Scontrini: il display del cliente mostra ora i prezzi IVA inclusa, anche se sono stati inseriti senza IVA.

Generali

  • Aggiornamenti automatici: quando un aggiornamento automatico non riesce, l’utente viene ora guidato ad un download manuale.

Contabilità

  • IVA: a determinate condizioni, la dichiarazione IVA poteva creare un incidente; corretto.

Commercio

  • Indirizzi: quando un documento è pronto per essere inviato via e-mail, il contatto dell’indirizzo è ora selezionato, se disponibile.
  • Contatti: un nuovo rapporto permette di stampare gli indirizzi e-mail dei contatti degli indirizzi.
  • Invio di documenti via e-mail: è stata aggiunta un’opzione per non raggruppare le e-mail destinate ad essere inviate allo stesso indirizzo.
  • Oggetti: Un nuovo oggetto Studente è stato integrato di serie negli oggetti disponibili.

Cassa

  • Stampante per scontrini: è ora possibile stampare un’immagine con le stampanti per scontrini collegate a Winbiz Cash.

Generali

  • Aggiornamento automatico del software: in caso di errori durante il download, è ora possibile scaricare manualmente un aggiornamento.
  • Geomarketing: è stato visualizzato un messaggio di errore in seguito a una modifica di Google Maps; corretto.
  • Calendario: nelle versioni Basic è ora possibile la sincronizzazione del calendario con Outlook e Google Calendar.

Contabilità

  • Analitico: è possibile disattivare manualmente o automaticamente i conti analitici non utilizzati.
  • IVA: è stata aggiunta una colonna Codice nei Tipi di IVA.

Commercio

  • Copia di documenti: è ora possibile copiare un documento su un documento ricorrente.
  • Layout dei documenti: nei rapporti originali dei documenti di vendita con IVA esclusa, viene ora visualizzato un arrotondamento se c’è una differenza con il totale.
  • Cronologia: è possibile generare documenti periodici direttamente dalla cronologia.
  • Commercio del vino: una correzione è stata apportata nella Formula A della Commissione federale per il controllo del commercio del vino.
  • Cataloghi: All’atto dell’importazione del catalogo Rhiag 2011 è stato modificato il numero dell’articolo.
  • Commissioning: venivano commissionate ai rappresentanti di vendita solo le linee con articoli; ora, se viene definita una commissione nel rappresentante di vendita, queste linee senza articoli vengono pure commissionate.
  • Indirizzi: nella scheda Estratto conto vengono ora visualizzate le differenze di cambio.

Salari

  • Riepilogo annuale: il conto annuale di Swissdec 3 includeva l’azienda e i collaboratori nello stesso documento. Ora possono essere stampati separatamente.
  • Certificati di salario: in alcune circostanze, non è stato possibile generare certificati PDF se mancavano alcuni componenti di Windows; risolto.

Generali

  • Memento: se il numero di elementi visualizzati è maggiore della dimensione del memento, è ora possibile scorrere la lista tramite una barra di scorrimento.
  • Aggiornamento automatico: l’aggiornamento automatico non è più proposto quando si lavora su un terminal server. Questo aggiornamento è ora accessibile solo agli amministratori.
  • Licenza: nel formulario About viene visualizzato il numero di utenti autorizzati (sessioni).
  • Traduzioni: in alcune circostanze, sui terminal server Citrix, le traduzioni del menu classico non venivano visualizzate correttamente; risolto.
  • PDF: il margine minimo per i PDF creati da Winbiz 9 Document Writer è stato ridotto al minimo.

Contabilità

  • Bilancio: è ora possibile stampare un primo bilancio anche se le registrazioni sono state effettuate il primo giorno dell’anno fiscale.
  • Bilancio & Conto economico: una nuova opzione permette di non stampare i conti disattivati senza transazioni e con saldo pari a zero.
  • Registrazioni: il saldo dei conti alla data di registrazione viene normalmente visualizzato in fondo alla lista delle registrazioni (barra di stato). D’ora in poi, se “Visualizzare il saldo finale” è attivato, viene visualizzato il saldo annuale.
  • Registrazioni: ora è possibile importare le registrazioni contabili da EasyTemp.
  • Il numero dei conti interessati dalla registrazione selezionata viene visualizzato nella barra di stato.
  • Tipi di IVA: ai tipi di IVA è stata aggiunta una colonna Codice.
  • Piano dei conti: è ora possibile attivare o disattivare una serie di conti non utilizzati nell’anno fiscale in corso e in quello precedente.
  • Analitica: ora è possibile disattivare i conti analitici non utilizzati.
  • IVA: al momento della stampa del registro IVA è stato aggiunto un filtro sulla cifra IVA.
  • IVA: è ora possibile disattivare un tipo di IVA.
  • IVA: una nuova opzione per l’assoggettamento all’IVA consente di attivare o disattivare globalmente la gestione dell’IVA.

Commercio

  • Documenti: un documento senza articoli (solo testo) non poteva essere trasformato; corretto.
  • Documenti: quando si invia un documento, oltre ai destinatari e-mail, desktop, cartella, disco, è stata aggiunta una nuova opzione “Cartella documenti”.
  • E-commerce: un modello di indirizzo può ora essere utilizzato per l’importazione di nuovi clienti.
  • Contatti: I contatti possono ora essere stampati opzionalmente in tutti i rapporti sugli indirizzi.
  • Solleciti: nella visualizzazione della cronologia dei documenti, una nuova colonna indica il livello di sollecito.
  • Magazzini: nei rapporti sul movimento delle merci, un filtro aggiuntivo consente di visualizzare solo i movimenti di un magazzino.
  • Documenti: le annotazioni inserite nelle righe del documento appaiono ora anche nell’elenco delle righe.
  • Etichette di spedizione con codice a barre: se in un documento è stato selezionato un contatto, è questo contatto che verrà stampato sulle etichette di spedizione, non l’indirizzo primario.
  • Articoli: nell’elenco degli articoli vengono visualizzate anche brevi descrizioni di articoli in altre lingue.

Salari

  • Swissdec: Winbiz Payroll è ora certificata swissdec 3.0.
  • Java: non è più necessario utilizzare una macchina virtuale Java per produrre dichiarazioni swissdec.
  • Swissdec: Il trasferimento degli rendiconti e la generazione di documenti sono stati separati in due diversi formulari.
  • Swissdec: è ora possibile stampare le informazioni trasmesse a swissdec.
  • Swissdec: l’invio degli rendiconti LPP previsionali è stato implementato.
  • Swissdec: il confronto delle informazioni sui collaboratori con la vostra assicurazione è un’operazione che vi permette di confrontare le informazioni sui collaboratori.
  • Imposta alla fonte: quando si inviano file all’ISVD, poteva verificarsi un errore se si selezionava un periodo troppo breve; corretto.
  • Stipendio dopo la partenza: se dopo la partenza è stato concesso uno stipendio a un beneficiario dell’AVS, la base AC non era stata adeguatamente delimitata; corretto.

Progetti

  • Batch input: i progetti completati sono sempre stati proposti durante il batch input; corretto.
  • Batch input: lo stato (fatturabile, ecc.) non è stato sempre aggiornato; corretto.