Winbiz

Introduzione

La fine dell’anno si avvicina rapidamente e con essa una serie di operazioni contabili relative alla chiusura dell’esercizio e una moltitudine di moduli amministrativi, relativi agli stipendi, da inviare.

Per prepararvi al meglio a questo periodo, troverete qui tutte le informazioni necessarie per iniziare nel migliore dei modi l’anno 2020.

Riconciliazione dei conti

Conti di liquidità

Contanti, banca, ufficio postale, ecc… conti con estratti conto bancari.

Conto(i) di controllo in addebito

Crediti verso terzi con il piano di pagamento disponibile nel modulo vendite.

Conto(i) creditore(i) collettivo(i)

Debiti derivanti da acquisti, costi del personale, assicurazioni sociali, ecc…

Conti IVA

Rendiconto IVA con le sue diverse rubriche.

Creazione del nuovo esercizio

Chiusura temporanea

Per creare un nuovo anno fiscale, è necessario chiudere prima l’anno fiscale precedente. Con questa operazione si chiude prima la contabilità corrente e si apre automaticamente l’anno fiscale successivo con i saldi di apertura correnti.

Scrittura di post-chiusura

Movimento

Hai la possibilità di impostare Winbiz per creare automaticamente le registrazioni contabili nel nuovo anno fiscale alla chiusura. Ad esempio, è possibile automatizzare il trasferimento dell’utile dell’anno precedente sul conto corrispondente.

È il momento del primo controllo!

Hai apportato modifiche contabili nell’anno precedente. Di conseguenza, quando si lavora nel nuovo anno fiscale, alcuni dati non corrispondono più alla realtà. Come vedrai negli articoli che seguono, la maggior parte delle incongruenze derivano dalla tua gestione commerciale.

Gestione digitale delle tue fatture

Numerazione: istruzioni per l'uso!

All’inizio di ogni anno consigliamo sempre ai nostri clienti di modificare la numerazione delle loro fatture. Avere documenti che partono dal 2020 o dal 20 può essere molto utile.

Numerazione non corretta?

Se la nuova numerazione dei documenti commerciali non avviene correttamente nel nuovo anno, è ovviamente possibile correggerla con questa manipolazione.

Verifiche dei saldi iniziali

Creazione di saldi di apertura

I saldi di apertura sono documenti come fatture di debito non ancora incassate e fatture creditorie non ancora pagate alla data di chiusura del bilancio. Tutte queste fatture saranno trasferite nei saldi di apertura dei moduli di vendita e di acquisto.

Pagamenti creditori fuori esercizio

Registrazione

Hai effettuato una serie di pagamenti ai creditori a fine dicembre che sono stati addebitati dal tuo istituto finanziario solo all’inizio di gennaio? Per far corrispondere la tua contabilità con il tuo conto bancario, devi cancellare questi pagamenti, chiudere l’anno fiscale prendendo le fatture dei creditori e reinviarle e confermarle nel nuovo anno fiscale.

Perché non parliamo di stipendi?

Alla fine dell’anno solare, è imperativo che tutte le correzioni siano effettuate fino a dicembre. Winbiz genera le sintesi e i documenti per i vari organi ufficiali.

Pagamento del 13° stipendio

Pagamento degli stipendi

Il pagamento del tredicesimo stipendio viene effettuato in un periodo supplementare dell’anno fiscale in corso. Le conferme di pagamento vengono effettuate nel nuovo anno fiscale. Come faccio?

Conferme di pagamento del salario

Conferma nell'anno successivo

Paghi gli stipendi ogni 5 del mese. Il salario di dicembre sarà quindi corrisposto ai dipendenti all’inizio di gennaio.

Certificati di salario

Per quanto riguarda la voce “Osservazioni”

Dal tasso di attività del dipendente all’importo della partecipazione a determinate assicurazioni, possono essere cumulati diversi tipi di salario.

Importi non corretti dei certificati

Nella maggior parte dei casi, il problema è causato da un parametro errato nei tipi di salario utilizzati per il calcolo dei salari, in cui mancano le informazioni relative al conteggio dei salari.

Certificato del Cantone di Ginevra

Il Cantone di Ginevra chiede che il certificato di salario serva anche come ricevuta per le detrazioni fiscali alla fonte dei vostri dipendenti.

Trasmissione Swissdec

L’ultima fase del processo di emissione dei certificati di salario è la loro trasmissione elettronica tramite Swissdec al dipartimento dei contributi.

Dichiarazioni delle assicurazioni sociali

Presentazione della dichiarazione dell'AVS

Potresti avere diversi fondi di assicurazione sociale affiliati ai tuoi dipendenti, a seconda della loro attività nella tua azienda.

Trasmissione Swissdec

Trasmissione automatica PIV

Potresti avere diversi fondi di assicurazione sociale affiliati ai tuoi dipendenti, a seconda della loro attività nella tua azienda.

Convalidare la trasmissione Swissdec

Potreste avere diversi fondi di assicurazione sociale affiliati ai vostri dipendenti, a seconda della loro attività nella vostra azienda.

Qual è l'impatto della chiusura?

La chiusura ha un impatto importante sui vostri dati. Qui di seguito trovate le modalità di elaborazione e trasmissione dei vostri vari dati nel nuovo anno.

Vendite

Le fatture aperte vengono riportate all’anno successivo e sono disponibili nei saldi di apertura.

Acquisto

Le fatture aperte vengono riportate all’anno successivo e sono disponibili nei saldi di apertura.

Stock

Nessuna modifica, ad eccezione degli articoli disattivati.

Indirizzi

Nessuna modifica, ad eccezione degli indirizzi disattivati.

Salari

Sono inclusi solo i dipendenti attivi. È necessario aggiornare le tablelle dell’IS, l’IJM, ecc.

Progetti

Nessun cambiamento, tranne che per i progetti archiviati.

Le note di credito attive vengono trasferite ai saldi iniziali dei creditori e possono essere usate per compensazione nell’anno successivo.

Le note di credito passive vengono trasferite nei saldi iniziali attivi e possono essere usate per compensazione nell’esercizio successivo.