Winbiz

API Winbiz Cloud

Programmare applicazioni per le PMI svizzere

API Winbiz Cloud: infinite possibilità

L’API Winbiz Cloud permette a programmi di terzi di connettersi a Winbiz Cloud.

Usando l’API è per esempio possibile sviluppare un dashboard su iPhone o Android recuperando i dati necessari.

Sono possibili anche scenari più complessi. È piuttosto semplice, per esempio, realizzare un connettore che permetta a dei venditori di inserire dati mentre si trova da un cliente. Tutti i tipi di documento commerciale (acquisto o vendita) possono essere trasferiti verso Winbiz Cloud grazie alla nostra API.

Winbiz Cloud può quindi essere facilmente interfacciato con qualsiasi programma di settore. Gli sviluppatori di un software specializzato nella gestione di progetti molto complessi possono esportare delle fatture verso Winbiz Cloud. Così facendo, possono evitare di gestire i pagamenti o la contabilità nel loro programma. Winbiz offre già tutte queste funzionalità; chi dice «contabilità gestita da Winbiz» dice una rete di 700 fiduciari che lavorano quotidianamente con Winbiz e che raccomandano ai loro clienti i nostri prodotti, nonché i programmi compatibili.

Sono anche possibili interfacce più semplici: i registratori di cassa per esempio non hanno bisogno di esportare il dettaglio di ciascuna vendita sotto forma di fattura. È quindi possibile esportare direttamente verso la contabilità un riepilogo giornaliero delle vendite per categoria o gruppo di prodotti. Questa soluzione elegante risponderà alle necessità della maggior parte delle PMI.

Winbiz App Store: un negozio che vi connette a 35’000 PMI svizzere

Le applicazioni e i connettori che si interfacciano con Winbiz Cloud tramite l’API sono distribuiti sul Winbiz App Store. Questo è stato concepito per aiutare i nostri partner a commercializzare i loro programmi.
Lo store permette ai numerosi clienti di trovare il prodotto complementare di cui hanno bisogno.
Le piccole strutture di sviluppo, che non hanno équipes commerciali importanti, possono raggiungere una clientela importante composta da PMI. Anche questi beneficiano di una vetrina credibile ed efficace.

Gli sviluppatori più agguerriti, che hanno già interfacciato dei programmi con Winbiz basandosi su bizinfo (o sulle importazioni dei documenti e delle voci contabili) possono adattare molto rapidamente all’API Winbiz Cloud i programmi esistenti. Anche loro beneficiano di un’esposizione più importante verso clienti supplementari potenziali, facendo al tempo stesso evolvere il loro modello d’affari. L’adattamento dei connettori e delle applicazioni che si interfacciano con le versioni tradizionali di Winbiz non necessita che di un piccolo investimento. Il Winbiz App Store permette di raggiungere un pubblico molto più vasto. Permette anche di dare un secondo impulso a sviluppi già conclusi, ma la cui diffusione è rimasta limitata.

Winbiz Cloud: nessun costo supplementare e un introito regolare.

L’utilizzazione dell’API Winbiz Cloud è gratuita. Il suo uso è tuttavia riservato esclusivamente ai partner Winbiz e soggetto a regole precise di buon uso dei dati.

Il partner decide il prezzo di vendita dei propri programmi. Le applicazioni pubblicate sul Winbiz App Store possono essere gratuite o a pagamento. Se sono a pagamento, ma devono obbligatoriamente avere un prezzo mensile per utente, garanzia di introito regolare ricorrente.

Inoltre, gli imprenditori saranno rassicurati sulla perennità delle applicazioni pubblicate nel Winbiz App Store. I nostri clienti comuni si sentiranno protetti dal rischio che nuove funzionalità siano destinate a «versioni 2» anziché a aggiornamenti della versione che hanno scelto e pagato. Il prezzo mensile funziona come un abbonamento che incoraggia la commercializzazione e l’aggiornamento di applicazioni affidabili e di qualità.

LOGICIAL non trattiene alcuna commissione sulle vendite. Gli importi raccolti tramite il Winbiz App Store sono direttamente versati alle imprese che hanno sviluppato le applicazioni, senza che alcuna commissione venga percepita. Le condizioni non cambieranno, nel futuro, per le applicazioni già pubblicate. È possibile che, dopo la fase di lancio, venga prelevata una commissione sulle vendite al fine di coprire spese legate, per esempio, alla sicurezza. Questi cambiamenti concerneranno esclusivamente le applicazioni future. In definitiva, per le applicazioni pubblicate con una commissione dello 0%, questa aliquota non cambierà.

Iniziare a sviluppare

Chiave per lo sviluppo

Documentazione tecnica

Demander une clé pour le développement